top of page
20211016_133800.jpg

Ciao!

Nata a Catania il 3 giugno 1998, sin da piccola Mira è stata una bambina di poche parole e sempre immersa nell’immaginazione. Grazie ai suoi nonni materni ha imparato a scrivere e leggere sin da prima dell’inizio della scuola e, da quel momento, queste due passioni non l'hanno mai abbandonata. 

Ma il mondo non è mai come quello nei romanzi che ama leggere. Finito il Liceo Classico N. Spedalieri, Mira vuole solo fuggire dalla sua città, prendendo una delle decisioni più sbagliate della sua vita: sopprime dentro di sé l'amore per la scrittura e incomincia a lavorare e studiare in una facoltà che proprio non fa per lei. 
Ma è quando i personaggi della Lucciola di Harrington Street bussano alla sua porta che, finalmente, il mondo in cui poteva vivere solo nei suoi sogni incomincia a prendere possesso della sua realtà. 

I suoi romanzi sono un'espiazione, un percorso verso l'accettazione di una parte di sé che il mondo ha voluto annientare per troppo tempo.
 

Leggi una mia recensione

Wilde, insegnare da una cella a difendersi dal dolore

1897, anno della caduta di Oscar Wilde, dal paradiso di feste e giornate passate a scrivere opere, Wilde si ritrova a fare i conti con i suoi “peccati”, precipitando in un’angusta e stretta cella. Venne imputato per sodomia e costretto a due anni di lavori forzati presso il carcere di Reading e, durante la reclusione, inizia la stesura di questa profonda lettera intitolata De Profundis (letta nella traduzione di MimI Olivia Lentati per la casa editrice Barbera). Il destinatario è la causa del suo male, colui che lo ha destinato a una vita miserabile: Alfred Douglas, soprannominato Bosie, anch’egli scrittore e poeta, ma con una maledizione familiare che si trascina dietro. Egli, come lo stesso Wilde racconta, è avvelenato da un odio viscerale nei confronti del padre, che si riversa nella clandestina relazione che instaura con Wilde. Due anime che hanno bisogno l’una dell’altra per sopravvivere, ma che si ritrovano a vagare in una società che non permette di vivere il loro “peccato”.

20211009_181017.jpg

Il mio romanzo

La lucciola di Harrington Street nasce nel 2017, quando Mira ha lasciato Catania per allontanarsi dalla sua famiglia e dirigersi verso Messina, dove ha avuto varie esperienze lavorative come maestra d'asilo. A causa del periodo complicato, però, non si è mai totalmente dedicata al progetto, che ha visto la luce solo nel 2020. Dopo un anno di revisioni, ricerca di pareri da amici e Beta Reader e una campagna di Crowdfunding, Mira si sente pronta per mostrare al mondo questa parte di sé e le avventure di Lennox, uno dei personaggi più importanti della sua vita.

bottom of page