top of page

È solo quando il detective Heinrich gli chiede di collaborare a un singolare caso che sta gettando in subbuglio Londra che Lennox non può tirarsi indietro. Non dopo aver scoperto che una sua vecchia fiamma, la Lucciola Emory, è tra i principali sospettati. 
Destreggiandosi in una società che condanna la sua omosessualità, Lennox dovrà trovare un assassino di Lucciole che semina i versi di un’oscura ballata per condurlo verso una verità che lui stesso credeva di aver sepolto dentro di sé.

«. Ogni notte si chiedeva se, mentre lui 
era coperto da pesanti coperte di cotone, un ragazzino veniva 
violentato e poi strangolato in un umido vicoletto londinese. 
Proprio quando lui chiudeva gli occhi per sprofondare nel 
sonno, un ragazzino li stava chiudendo per sempre.»

(Cap. 14, La lucciola di Harrington Street, 2021)

2.png

Tematiche
trattate

Gli effetti deleteri di una famiglia disfunzionale

Devo accettare un destino scritto dalle colpe dei miei genitori, che hanno intessuto i primi anni della mia vita con ricordi che hanno lacerato la mia carne dolente, rendendo la mia vita una smaniosa corsa per fuggire da essi. Perché più passa il tempo, più la nostra mente matura annebbia i vagiti dell’infanzia. E proprio in questo io spero: correre verso l’età adulta per dimenticare ciò che ha segnato il mio giovane corpo con lacrime bianche che tirano la mia pelle nel silenzio della notte. 
(Cap. 3, La lucciola di Harrington Street, 2021)

 

​

L'omofobia interiorizzata e l'importanza delle rappresentazioni lgbtqia+

«Ovviamente nascondono qualcosa. Con ogni probabilità Anthony era affetto da un disturbo, mentale o sessuale, per evitare che venisse rinchiuso hanno tentato un’altra strada. A cosa stai pensando?» «Come hai detto, è ovvio» ribatté lui, sentiva che la rabbia stava prendendo il controllo della sua voce, ma si impose di freddarla con profondi respiri. Tenne il sigaro tra le labbra per gustarne il sapore. "Disturbo sessuale", quelle due parole gli rimbombarono nella mente.
(Cap. 6, La lucciola di Harrington Street, 2021)

Le forme dell'amore

Si distese sul suo petto, accettando le mani dell’altro tra i capelli e sulla schiena, avvolto in quella che non sapeva se essere una prigione o un abbraccio. In fondo, qual era la differenza?
(Cap. 7, La lucciola di Harrington Street, 2021)

L'ipocrisia delle società

Vedere il dipinto della corruzione e dell’ipocrisia che dilagava in quelle strade in ognuno dei volti con cui avrebbe instaurato un contatto visivo gli procurava un formicolio alla gola, una voglia di urlare al centro di quelle strade melmose «Siete tutti delle teste di cazzo!».
(Cap. 9, La lucciola di Harrington Street, 2021)

Photo by Ravi Kumar on Unsplash
 

La misoginia e la mascolinità tossica

Poter scorgere la vulnerabilità di una donna non è qualcosa che tutti possono ammettere di aver fatto. Nonostante si dicesse che il corsetto servisse per rimodellare le forme, la verità era che gli uomini imponevano quelle gabbie di stoffa per paura che le donne potessero volare via, dispiegando le loro ali martoriate da quella società. Ma, così come la loro carne era stata ingabbiata, loro avevano deciso di ingabbiare il loro cuore.

(Cap. 6, La lucciola di Harrington Street, 2021)

Personaggi principali

3.png

Richard Achilleus Lennox

Fotografo londinese con la capacità di sentire i sentimenti delle persone

 

«Devi stare attento, sai quanto Powell vuole la tua testa e non si farà scappare questa occasione.»
Lennox si allontanò senza proferire parola, indugiando sull’uscio della porta.
«Sono abituato alle persone che vogliono parti di me.»

(Cap. 1, La lucciola di Harrington Street, 2021)

 

 

​

Emory Michael Wright

Mistress della casa di tolleranza di Wapping

 

A ricordargli che era da due anni che non si vedevano non erano stati i cambiamenti nei lineamenti del viso del ragazzo, ma la mancanza dell’odore del suo bagnoschiuma sulla sua pelle. Voleva dire che non aveva trascorso la notte da lui. Voleva dire che non era più suo.
(Cap. 7, La lucciola di Harrington Street, 2021)

 

 

​

Muriel Lennox.jpg

Muriel Ariadne Lennox

Segretaria di Dimitri e giornalista del The Times

 

«Ma per voi è normale che quelle donne debbano per forza avere una famiglia ricca o un nuovo pettegolezzo da condividere per potersi sedere a quel tavolo. Io non sono così, io voglio sedermi a un tavolo perché la mia presenza è piacevole, perché quella persona vuole parlare con me e sentire ciò che io ho da dire. Lei mi accusa di essere aristocratica, ma quale dei due pensieri riflette di più la borghesia e quale l’aristocrazia?»
(Cap. 5, La lucciola di Harrington Street, 2021)

 

​

Dimitri Eric Heinrich

Detective della polizia di Whitechapel

 

Si era sforzato di essere l’uomo che era stato un tempo, ma ciò che era successo lo fece sentire ancora più lontano da quel poliziotto con le mani imbrattate di sangue e lo sguardo senz’anima aggrottargli la fronte. Aveva provato un senso di sollievo quando aveva realizzato ciò, ma era stato seguito da un profondo senso di impotenza. 
(Cap. 13, La lucciola di Harrington Street, 2021)

 

​

SONATA AL CHIARO DI LUNA

Racconto breve prequel

s-l640.png

Londra, 1884, a quell'ora il Prospect of Whitby è pieno delle note di una lenta melodia proveniente da un vecchio pianoforte. Richard Lennox viene attirato da quel nostalgico canto, che lo porterà a incontrare due occhi verdi che sconvolgeranno la sua vita. Il giorno in cui tutto è iniziato, quando ancora Lennox era solo un giovane fotografo sulle cui spalle gravavano dolorosi ricordi ancora freschi.

RACCONTO BREVE ambientato 7 anni prima degli avvenimenti presenti ne La lucciola di Harrington Street.

Non sai se La lucciola di Harrington Street è il romanzo giusto per te? 
Nessun problema, puoi conoscere i miei personaggi e il mio stile con questo racconto breve

La lucciola di

Harrington Street

Londra, 1891. Ciò che per gli altri è un’incredibile capacità, per Richard Lennox è una maledizione: poter scorgere i sentimenti di una persona guardando un suo ritratto vuole anche dire farsi schiacciare dal loro peso. Per questo, dopo le orribili sensazioni che il suo animo ha dovuto percepire a causa degli omicidi di Jack lo Squartatore, ha deciso di interrompere la collaborazione con la polizia di Whitechapel e utilizzare la sua macchina fotografica solo per ritrarre ricchi borghesi dalle futili preoccupazioni.

annie-spratt-fDghTk7Typw-unsplash_edited.jpg

Ordina la tua copia

Acquista la copia con segnalibro, sticker e dedica mandandomi un messaggio su Instagram!

annie-spratt-5cFwQ-WMcJU-unsplash.jpg

UN TEAM MERAVIGLIOSO

Dalla Editor alla grafica e all'illustratrice, conosci le persone meravigliose che mi hanno aiutata a rendere il mio romanzo ancora più speciale!!

  • Instagram
  • facebook_icon_153518
  • tiktok
  • wattpad
  • goodreads

© 2021 by Mira. Proudly Created with Wix.com

bottom of page